GRAPE VARIETY <span class="glossaryLink " style="margin: 0px; padding: 0px; border-width: 0px 0px 1px; border-color: initial; border-image: initial; font-size: 11px; vertical-align: baseline; border-style: initial initial dotted initial;" title="Glossary: Grillo " data-tooltip="

grillo

Grillo

è un vitigno d’uva bianca da mosto presente soprattutto in Sicilia occidentale.
Il vitigno:
È un vitigno autoctono a bacca bianca, esso presenta acini medio grandi di colore giallo e sferici. L’impianto era tradizionalmente ad alberello, oggi è realizzato con spalliera bassa. Il raccolto è normalmente abbondante, ma non tutti i terreni sono adatti a questo vitigno che ha la particolarità di avere un grado zuccherino molto più elevato rispetto alle altre uve bianche e particolari proprietà organolettiche.”>GRILLO, <span class="glossaryLink " style="margin: 0px; padding: 0px; border-width: 0px 0px 1px; border-color: initial; border-image: initial; font-size: 11px; vertical-align: baseline; border-style: initial initial dotted initial;" title="Glossary: Catarratto" data-tooltip="

catarrattofoto

Catarratto

Il catarratto è un vitigno a bacca bianca siciliano, diffuso prevalentemente nella provincia di Trapani. È caratterizzato da un contenuto in acidi ferulici al di sopra dei 10 mg/kg di uva.

Il vino Catarratto si caratterizza per l’elevata acidità che influenza positivamente la freschezza aromatica e gustativa; sul piano olfattivo il sentore di fiori bianchi è il più diffuso. In bocca si presenta sapido e secco, ma ciò non ne compromette la serbevolezza.

Seppur ben apprezzato da esperti e non, una decina d’anni fa ha visto diminuire la sua diffusione regionale per lasciar spazio ai vitigni internazionali particolarmente richiesti dal mercato. Tuttavia, il lavoro in cantina per riuscire ad esaltare le caratteristiche di questo vitigno non si è mai interrotto e si è avvalso del contributo di studi scientifici che ne hanno meglio delineato il profilo.
“>CATARRATTO, <span class="glossaryLink " style="margin: 0px; padding: 0px; border-width: 0px 0px 1px; border-color: initial; border-image: initial; font-size: 11px; vertical-align: baseline; border-style: initial initial dotted initial;" title="Glossary: Chardonnay" data-tooltip="

chardonn

Chardonnay

Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca, internazionale, coltivato in tutte le aree viticole del mondo.

Dalle uve di Chardonnay si possono ottenere vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l’affinamento in barrique.”>CHARDONNAY, <span class="glossaryLink " style="margin: 0px; padding: 0px; border-width: 0px 0px 1px; border-color: initial; border-image: initial; font-size: 11px; vertical-align: baseline; border-style: initial initial dotted initial;" title="Glossary: Muller Thurgau" data-tooltip="

mullervite

Muller Thurgau

Il Müller-Thurgau è un vitigno aromatico originario del Geisenheim in Germania e utilizzato per produrre vino principalmente in Germania, Ungheria, Austria e Italia. Il vitigno fu creato alla fine del XIX sec. mediante incroci di Riesling renano X Madeleine Royale (prima delle ricerche sul DNA si pensava tra Riesling e Sylvaner), dall’enologo svizzero (turgoviese) Hermann Müller.
colore: dal bianco carta al giallo paglierino tenue, con riflessi verdolini, brillante.
odore: profumo caratteristico delicato e gradevole.
sapore: secco, amabile, sapido, fresco, acidulo con leggero retrogusto amarognolo.

“>MULLER THURGAU

Production area Partinico/Monreale
Soil calcareous clayey
Harvest manual,third decade of August ad first of September
Vinification Maceration for about 6 hours, soft pressing and fermentation at controlled teperature in steel tank.
Alcool 13,00%
Tasting notes Golden straw yellow with greenish reflection. Delicate bouquet, floral with notes of fruit and vanilla. On the palate is full persistent and pleasantrly fresh.
Food pairing Ideal for dishes based on fish, vegetables soups and white meat.
Food Category : White Wine
Lead Type : Sell Leads
Country : Italy
Export : yes
product weight : 0, 75 lt
Certifications
ALALH
BCS
BIO
BRC
CERES
DOC
DOCG
DOP
ECOCERT
EEC
FDA
FREE PALM OIL
FRIENDS OF SEA
GAP
GLUTEN FREE
GMP
HACCP
IFS
IGP
IGT
IMO
IMQ
IRC
ISO
ISO13485
ISO14001
ISO17025
ISO22000
ISO9001
JAS
KOSHER
NOP
OCIA
OGM FREE
OHSAS18001
QAI
QMIC
QS
TUV
VEGAN
costantino
CONTACT THIS SUPPLIER NOW:
Related Listings