GRAPE VARIETY <span class="glossaryLink " style="margin: 0px; padding: 0px; border-width: 0px 0px 1px; border-color: initial; border-image: initial; font-size: 11px; vertical-align: baseline; border-style: initial initial dotted initial;" title="Glossary: Catarratto" data-tooltip="

catarrattofoto

Catarratto

Il catarratto è un vitigno a bacca bianca siciliano, diffuso prevalentemente nella provincia di Trapani. È caratterizzato da un contenuto in acidi ferulici al di sopra dei 10 mg/kg di uva.

Il vino Catarratto si caratterizza per l’elevata acidità che influenza positivamente la freschezza aromatica e gustativa; sul piano olfattivo il sentore di fiori bianchi è il più diffuso. In bocca si presenta sapido e secco, ma ciò non ne compromette la serbevolezza.

Seppur ben apprezzato da esperti e non, una decina d’anni fa ha visto diminuire la sua diffusione regionale per lasciar spazio ai vitigni internazionali particolarmente richiesti dal mercato. Tuttavia, il lavoro in cantina per riuscire ad esaltare le caratteristiche di questo vitigno non si è mai interrotto e si è avvalso del contributo di studi scientifici che ne hanno meglio delineato il profilo.
“>CATARRATTO 100%

Production area Partinico/Monreale
Soil calcareous clayey
Harvest manual, second decade of September
Vinification Maceration for about 6 hours, soft pressing and fermentation at controlled teperature in steel tank.
Alcool 12,50%
Tasting notes Straw yellow with greenish reflections. Delicate, dominated by floral notes. The taste is persistent, smooth, full and rich.
Food pairing Ideal as aperitif, marinated anchovies and fried white prawns.
Food Category : White Wine
Lead Type : Sell Leads
Country : Italy
Export : yes
product weight : 0, 75 lt
Certifications
ALALH
BCS
BIO
BRC
CERES
DOC
DOCG
DOP
ECOCERT
EEC
FDA
FREE PALM OIL
FRIENDS OF SEA
GAP
GLUTEN FREE
GMP
HACCP
IFS
IGP
IGT
IMO
IMQ
IRC
ISO
ISO13485
ISO14001
ISO17025
ISO22000
ISO9001
JAS
KOSHER
NOP
OCIA
OGM FREE
OHSAS18001
QAI
QMIC
QS
TUV
VEGAN
costantino
CONTACT THIS SUPPLIER NOW:
Related Listings